Informazioni

  1. LA LEGGE 4 DEL 2013. Con questa legge si sono poste le basi e le condizioni per potersi accreditare a livello qualitativo sul mercato, secondo regole prestabilite da un ente associativo o aggregativo, verificate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, certificate dagli enti deputati e condivise con altri Professionisti degli stessi settori. A livello di “forma” l’esistenza di una Legge dà un tacito riconoscimento a tutte queste Professioni che a tutt’oggi non erano organizzate. A livello di “sostanza” gli enti associativi o aggregativi, tra cui La FEDERAZIONE PROFESSIONALE – in sigla FEDERPRO, diventano un punto di riferimento per l’organizzazione, il controllo, la formazione e l’aggiornamento professionale. Ma quanti sono i professionisti interessati a questa Legge? Esistono stime, ma sono solo orientative: c’è chi parla di un milione e mezzo di lavoratori autonomi, chi di quasi il doppio. Non esiste una banca dati, una statistica, o un monitoraggio. Sul fronte delle Partite Iva sono stimate intorno alle 400mila, ma anche in questo caso non si hanno certezze. Probabilmente molte di queste attività professionali sono svolte anche in nero, in mancanza di una Legge di riferimento che le regolamenti. La Legge 4/2013 solleverà la nebbia che avvolge queste attività, permettendo di avere un disegno chiaro di quali sono queste professioni, quante sono e cosa fanno. Per alcune professioni, che svolgono compiti “simili” a quelli di competenza delle professioni istituzionali è una vittoria particolarmente sentita.

  2. PER L’ISCRIZIONE AD UNA O PIU’ ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI DI FEDERPRO. Bisogna prima Registrarsi sul sito Internet, poi andare alla voce Iscrizioni del menu principale.

  3. PER VEDERE QUALI SONO LE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI DI FEDERPRO. Andare alla voce Organizzazioni Professionali del menu principale.

  4. PER CHIEDERE DI DIVENTARE SOCIO DI FEDERPRO. Bisogna prima Registrarsi sul sito Internet, poi andare alla voce Iscrizioni del menu principale.

  5. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE RIVOLTA AGLI ISCRITTI E AI NON ISCRITTI ALLE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI DI FEDERPRO. Viene effettuata attraverso il Partner ACADEMY – ACCADEMIA UNIVERSITARIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE convenzionata con i principali operatori del settore.

  6. ALTRE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI INDIPENDENTI. A norma dell’art.3 L.4/13, mantenendo la propria autonomia e agendo in piena indipendenza, possono federarsi con FEDERPRO altre Organizzazioni Professionali Associative Indipendenti che operano nello stesso settore. FEDERPRO agisce in piena autonomia ed imparzialità, ha funzioni di promozione e qualificazione di tutte le attività professionali che rappresenta, nonché divulgazione delle informazioni e delle conoscenze connesse. Su mandato delle singole Organizzazioni Federate, FEDERPRO può rappresentare istanze comuni nelle sedi politiche, istituzionali e sindacali e può svolgere la funzione di camera arbitrale per tutte le controversie che dovessero sorgere tra i professionisti e i loro utenti.

  7. VIDEOCONFERENZE, CORSI DI FORMAZIONE, RIUNIONI, INCONTRI PROFESSIONALI ED EVENTI PUBBLICI. E’ possibile effettuare attraverso il portale di FEDERPRO, a costo zero e per il tempo che necessità, collegamenti telematici per Videoconferenze, Corsi di Formazione, Riunioni, Incontri Professionali ed Eventi Pubblici e Privati in alta definizione audio e video. A tale scopo dopo la Registrazione è possibile accedere alle Piazze Virtuali. Questo importante servizio è utilizzabile anche attraverso il telefono cellulare, o il tablet, scaricando un’applicazione dal Play Store che si chiama JITSI MEET. Poiché questo servizio è gratuito non si può garantire la prenotazione. Pertanto, laddove la Piazza Virtuale scelta, nella data e nell’ora selezionata fosse già occupata per altri eventi, l’organizzatore dovrà utilizzare una delle altre Piazze Virtuali disponibili.

  8. REGISTRI PROFESSIONALI DI FEDERPRO. I Professionisti inseriti nei Registri Professionali di FEDERPRO hanno superato gli standard richiesti dal disciplinare per i requisiti di ammissione. Le Professioni rientranti in questo Registro, rientrano nelle Professioni previste ai sensi dell’art. 4, art. 7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4.

  9. SPORTELLO DEL CITTADINO CONSUMATORE. Come previsto dalla L.4/2013, è stato attivato lo Sportello del Cittadino Consumatore ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), presso il quale i richiedenti le prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che FEDERPRO richiede ai propri iscritti. Inoltre, i Cittadini Consumatori potranno esporre i propri problemi con la P.A., gli Enti Pubblici, le Banche, le Assicurazioni, l’INPS, l’A.E., l’A.E.R. ed eventualmente chiedere di essere assistiti dai Professionisti convenzionati da FEDERPRO.

  10. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE EFFETTUATA ATTRAVERSO ALTRI GESTORI. Fino all’erogazione diretta di propri Corsi di Formazione Professionale, mediante Academy, FEDERPRO ha selezionato alcuni Gestori che si occupano di Formazione Professionale, ai quali da la possibilità di collegarsi attraverso il proprio sito Internet. Si rappresenta in proposito che FEDERPRO non risponde a nessun titolo dei rapporti che intercorreranno tra gli utenti ed i singoli Gestori dei Corsi di Formazione Professionale.